FORMAZIONE POLITICA

Scuola di formazione politica.

“È proprio perché siamo ancora giovani che ci ritroviamo fuori dalle diverse chiese. Se noi fossimo diventati vecchi avremmo ascoltato la voce dell’esperienza, saremmo diventati saggi, saremmo ricorsi come tanti altri alla menzogna, alla doppiezza e alla reverenza verso i differenti ‘figli del popolo’, ma questo non ci era possibile. Perché? Perché siamo rimasti giovani, e perché siamo sempre insoddisfatti di ciò che abbiamo, perché aspiriamo sempre a qualcosa di meglio. E chi non è rimasto giovane è in realtà diventato cinico; per loro gli uomini e l’umanità non sono che strumenti, mezzi che devono servire i loro scopi personali anche quando questi scopi sono dissimulati sotto frasi d’ordine generale. Per noi invece gli uomini e l’umanità sono le sole vie, le vere realtà esistenti”.
(Pietro Tresso)

Queste parole spiegano perfettamente uno dei motivi che ci hanno spinto ad alzare la saracinesca di Spazio17 ovvero il bisogno di rivolgerci a giovani e meno giovani disdegnando facili slogan e i volgari populismi dei nostri giorni, per riportare negli spazi sociali il dibattito politico costruito sulle solide basi della formazione.

Una formazione lontana da impulsi intellettualistici ma organizzata al fine di riscoprire e utilizzare la teoria marxista e la conoscenza della storia del movimento operaio quali strumenti potentissimi nelle lotte e nella battaglia per la liberazione dal sistema socio-economico capitalista che opprime l’umanità.

Da giugno 2019 sono partiti i Corsi di formazione sul marxismo, una rilettura dei testi classici del marxismo, utilizzando come punto di partenza Trotskismo Oggi, la rivista di formazione teorica edita dal Pdac. I corsi si svolgono abitualmente la domenica pomeriggio dalle ore 17.00 alle 20.00.