Torna il grande Spettacolo a Spazio17 con Le Guarattelle di Enrico Francone, Teatro di animazione dal 1997

Il teatrino delle guarattelle è considerato la forma tradizionale di teatro di burattini, nato a Napoli alla fine del ’500 e diffusosi in tutta l’Italia meridionale.
Le “Guarattelle si differenziano dagli altri burattini italiani per l’uso della “pivetta” – antico strumento utilizzato per la sola voce di Pulcinella – che conferisce allo spettacolo musicalità e ritmo, grazie al perfetto connubio tra parola e movimento. Fare le “Guarattelle” oggi significa riappropriarsi della vera anima della tradizione, che non è mai statica.

PULCINELLAMOLTOMOSSO è uno spettacolo nato nel 2008 e costruito sulle basi solide della Guarattella tradizionale ,ma aspira, grazie a piccole novità drammaturgiche e tecniche alla definizione di una rinnovata cifra stilistica.

La storia: “…è giunta l’ora.” Il Diavolo e la Morte, insieme, hanno escogitato un piano criminoso per eliminare definitivamente Pulcinella “… una volta e per sempre”.
Nell’imbastire la loro strategia si scontreranno con l’ingenua follia e la gioia di vivere del nostro “eroe”…nel secolare antagonismo tra bene e male,tra cuore e mente.
Premio Nazionale “Otello Sarzi” 2019 come miglior spettacolo di teatro di figura.

Appuntamento a Spazio17 (via Michelangelo Signorile, 10/a – Madonnella – Bari) per il 1° marzo alle 17,30.
Ingresso libero con contributo volontario e responsabile
Info e prenotazioni 320 8003742